18° SEMINARIO INT. PER LE COPPIE SPOSATE A MEDJUGORJE

18° SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Il 18° Seminario internazionale per le coppie sposate si svolgerà a Međugorje dal 8 al 11 novembre 2017.

 ” La vostra carità si arricchisca sempre più”  (Fil 1, 9)

Alla scuola della Madonna

Programma:

 Mercoledi, 8 novembre 2017

  1. 00 Registrazione dei partecipanti
  2. 00 Introduzione al seminario
  3. 00 Programma di preghiera serale in chiesa

 Giovedì, 9 novembre 2017  

  1. 00 Preghiera mattutina
  2. 30 Lezione, discussione

14.00          Preghiera sul Križevac

17.00          Programma di preghiera serale in chiesa

Venerdì, 10 novembre 2017

  1. 00 Preghiera sulla Collina delle apparizioni
  2. 30 Lezione, discussione

12.00          Adorazione nel silenzio del Santissimo Sacramento dell’Altare

15.00          Lezione, discussione

Preparazione alla confessione

17.00 Programma di preghiera serale in chiesa

Sabato, 11 novembre 2017

  1. 00 Preghiera mattutina
  2. 30 Lezione, discussione

11.00 Esperienze dei partecipanti

12.00          S. Messa conclusiva

I relatori del seminario sono fra Marinko Škota e p. Mijo Nikić

            Padre Marinko Šakota – nato a Čitluk nel 1968, frequenta le scuole dell’obbligo e la prima classe delle superiori a Čitluk. Scelta la vocazione francescana, si reca al Seminario francescano di Visoko dove porta a termine il secondo anno. Gli ultimi due anni del liceo li finisce presso il Liceo dei gesuiti di Dubrovnik (Ragusa), dove consegue la maturità classica. Veste l’abito francescano il 15 luglio 1987 a Humac, dove trascorre l’anno di Noviziato. Intraprende gli studi di filosofia e teologia a Sarajevo presso l’Istituto Teologico Francescano di Sarajevo (1989 – 1990). Poi è a Fulda, in Germania (1995), dove consegue la laurea.

Prende i voti perpetui a Široki Brijeg nel 1993. È ordinato diacono a Zagabria nel 1996 e sacerdote a Frohnleiten sempre nel 1996. Presta il suo primo servizio nel convento francescano di Innsbruck, dove trascorre un anno come coadiutore. Poi è a Frohnleiten come assistente spirituale e ad Augsburg (Augusta) come cappellano. Trascorre tre anni a Mostar come cappellano e sette anni a Gradnići come parroco. Dal settembre del 2010 presta servizio a Međugorje come cappellano. È parroco della parrocchia di Međugorje dal 2013.

  1. Mijo Nikić – sacerdote della Compagnia di Gesù, è nato nel 1953 a Gornji Zovik (BiH). Proviene da una numerosa famiglia con ben dodici figli. Conclusi gli studi di filosofia e teologia a Zagabria presso i gesuiti, ha conseguito la laurea magistrale in psicologia del profondo presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Nel 2002 ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Facoltà di teologia di Zagabria, discutendo la seguente dissertazione: “L’immagine di Dio nei nuovi movimenti religiosi”. Dal 1992 insegna psicologia, psicologia della religione e storia delle religioni alla Facoltà di filosofia della Compagnia di Gesù a Zagabria. Presso l’Istituto teologico della Compagnia di Gesù (studi di teologia) insegna i sacramenti della penitenza (confessione) e dell’estrema unzione, mariologia e escatologia.

Ha pubblicato diversi articoli in varie riviste. Partecipa a simposi nazionali e internazionali. È redattore di diverse miscellanee e raccolte: Nuovi movimenti religiosi (1997); Reincarnazione e/o resurrezione (1998); Fede e salute (2007); Malattia e salute nelle religioni (2011). Ha dato alle stampe i seguenti libri: L’immagine di Dio nelle sette religiose e nei nuovi movimenti religiosi (2003); Psicologia della famiglia (2004); Con gli occhi dello psicologo – teologo (2015); Psicoterapia biblica (2015); Come superare la paura con la fede (2005); Immagini di Dio vere e false (2011). Tiene esercizi spirituali per sacerdoti, suore e famiglie; seminari a sfondo psicologico – spirituale per giuristi, manager e altri professionisti sul ruolo della spiritualità nella gestione dello stress. È presidente della Fondazione del vescovo Josip Lang che si occupa d’assistenza ai vecchi e ai bisognosi.

In quanto esperto in psicologia, ha fatto parte della Commissione internazionale pontificia di inchiesta e studio sulle apparizioni della Madonna di Međugorje.    

Il seminario si svolgerà nel salone accanto alla chiesa. Il contributo spese al seminario è di € 40 per coppia. È possibile inviare le proprie adesioni al seguente indirizzo e-mail: seminar.marija@medjugorje.hr >, oppure al seguente numero di fax: 00387 36 651 999 (per Marija Dugandzic). Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi esortiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima. Inoltre invitiamo tutte le coppie che parteciperanno al seminario a trovarsi un alloggio a Međugorju.

 Sia per le esigenze organizzative del seminario, sia per la vostra sicurezza, siete cortesemente pregati di considerarvi registrati soltanto quando riceverete una risposta di conferma. Se non avete ancora ricevuto tale risposta, ciò significa che non abbiamo ricevuto la vostra richiesta d’iscrizione (e quindi non abbiamo potuto registrarvi) o perché il vostro messaggio e-mail è stato inviato ad un indirizzo sbagliato, o perché il vostro computer ha un virus che blocca automaticamente l’invio della posta elettronica. Ecco perché potete ritenervi registrati soltanto quando riceverete una risposta di conferma.