Riportiamo una parte dell’intervista ad Antonia Salzano, mamma di Carlo Acutis che due giorni fa è stato beatificato ad Assisi.
(Salvatore Cernuzio – Vatican Insider)
«Credo che Carlo sia invece un esempio positivo a prescindere da ogni aspetto religioso. Perché era un ragazzo normale, con una vita reale. Certamente non si sentiva un santo, anzi era ben cosciente dei suoi limiti: “Non io, ma Dio”, ripeteva. Gli avevano regalato un diario di Harry Potter in cui si metteva i voti: come mi comporto come alunno, come figlio…
Era goloso e ha cercato di essere temperante con il cibo; in classe era un po’ esuberante, chiacchierone, e ha chiesto a Dio la grazia di diventare bravo.
Gli piacevano anche i videogiochi, ma si era imposto di giocarci un’ora a settimana perché era consapevole che questi mezzi possono diventare tiranni. Aveva letto di coetanei finiti in clinica per dipendenza…
Carlo sapeva che nella vita si può progredire sempre e che la battaglia principale è con sé stessi, per questo diceva che la santità non è un processo di aggiunta, ma di sottrazione: meno io per lasciare spazio a Dio. Diciamo che ai ragazzi di oggi mostra la via giusta da seguire».
Il video della cerimonia della beatificazione in un minuto:
Sabato 23 Aprile 2022, Chiesa Santa Croce di Aranco in Borgosesia (VC), Veglia della Divina…
Sabato 26 Febbraio 2022, Chiesa Santa Croce di Aranco in Borgosesia (VC), canto finale "Regina…
Sabato 26 Febbraio 2022, Chiesa Santa Croce di Aranco in Borgosesia (VC), canto "Con Maria"…
Sabato 26 Febbraio 2022, Chiesa Santa Croce di Aranco in Borgosesia (VC), canto esposizione "Gesù…
Sabato 5 Febbraio, Chiesa Santa Croce di Aranco in Borgosesia (VC), canto finale "E' l'ora…
Sabato 5 Febbraio, Chiesa Santa Croce di Aranco in Borgosesia (VC), canto "Aprite le porte…